4 principi alla base di tutto: 3. Speranza

4 principi alla base di tutto: 3. Speranza

Reading Time: 5 minutes

Speranza = Attesa fiduciosa di un evento desiderato perché ritenuto gradito o vantaggioso. Questa è la definizione del dizionario Hoepli online.

Quando avvio una qualunque attività in proprio, lo faccio con la Speranza di ottenere risultati vantaggiosi, vero o no?

Altrimenti chi me lo fa fare di impegnarmi di più, di cercare soluzioni, di assumere dei rischi, di toglier tempo alla famiglia o alle passioni, eccetera???

La Speranza è MOLTO più di questo, almeno secondo il mio personale punto di vista.

La Speranza è ISPIRAZIONE, sostegno, quel fuoco sacro che ti brucia dentro e che ti fa alzare tutte le mattine con la giusta energia e attitudine per affrontare le sfide che ti si presentano.
Speranza è anche questo.

E lascia perdere chi ti viene a raccontare che “chi vive sperando, muore ……….”!

Sono le solite BALLE di chi non è per niente disposto a mettersi in discussione per ottenere risultati differenti.

Ma anche queste persone hanno speranze, non credere.

Comprano regolarmente il biglietto della lotteria, giocano al “gratta e vinci”, al Superenalotto, eccetera.

Di per sè non c’è nulla di male nello sfidare la fortuna, ma penso che sarebbe meglio farlo molto raramente e con giudizio.

E poi si ritrovano a ogni capodanno a brindare all’anno nuovo sperando che qualcosa di nuovo intervenga nella loro vita.

Ma l’azione dov’è?

La vera lotteria la vinci quando stai lavorando a qualcosa che ti entusiasma a tal punto che non riesci davvero a chiamarlo lavoro; quando stai facendo qualcosa che ti fa “volare il tempo”; quando termini la giornata distrutto ma col sorriso sulle labbra.

A cosa devo fare attenzione? Alle false promesse!

Oggi è sempre molto opportuno fare una selezione: siamo bombardati di offerte, siamo circondati da guru di qualcosa, la nostra attenzione viene costantemente portata sul risultato pazzesco ottenuto in zero tempo e senza sforzo.

BALLE!

Nessun risultato eccellente potrà mai essere ottenuto senza sforzi, senza tentativi, senza fallimenti, senza esperienze.

Un aneddoto che tutti conoscono: quando venne chiesto a Thomas Edison come si sentisse ad aver fallito 10.000 volte prima di trovare il giusto modo di realizzare una lampadina, lui rispose “ho solo provato 10.000 modi diversi di come una lampadina non funziona!”.

10.000 modi diversi vuol dire ANNI di studio, esperimenti, prove, analisi, eccetera; tutto con la convinzione che prima o poi la strada giusta l’avrebbe trovata.
E la trovò.
Perché?
Perché non si arrese.

Ecco cosa ti fa fare la Speranza.

Non ti fa arrendere mai, nemmeno di fronte alle difficoltà più ardue da superare.

Ma c’è dell’altro che vorrei aggiungere su questo valore: hai mai letto o ti hanno mai parlato del libro “The Secret” di Rhonda Byrne?

Questo libro ha venduto milioni di copie nel mondo raccontando la storia della Legge dell’Attrazione.

Secondo questa legge, se ti focalizzi e concentri sul tuo obiettivo, le forze dell’Universo si alleeranno insieme a te per aiutarti a raggiungerlo, qualunque esso sia.

Fantastico no? Basta che io mi sieda e pensi intensamente a cosa voglio e prima o poi certamente lo ottengo.

Ma questo non è ancora un modo di intendere la Speranza?

Peccato che non sia esattamente così: la Legge di Attrazione è un fenomeno che merita approfondimenti e dovrebbe, a mio modesto parere, essere presa in considerazione solo da persone che hanno già una certa familiarità con la crescita personale, l’imprenditorialità e i metodi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Solo queste categorie di persone sono in grado di capire l’importanza e la potenza della Legge di Attrazione.
Questa infatti serve a creare “momentum” o “flow”.

Adesso ti sembrerò il solito che usa vocaboli incomprensibili per fare il figo in internet ma la verità è che questo dimostra quanto dicevo più sopra: solo se hai familiarità con la cultura dell’imprenditorialità puoi capire la Legge di Attrazione e collegarla in modo stretto alla Speranza.

Anzi, considera che una rinforza l’altra e sono come gemelle siamesi: sei talmente concentrato su ciò che vuoi realizzare che la tua Speranza di riuscire è sempre più forte!

Ma ricorda (lo dico a me stesso!) che potrai raggiungere il tuo sogno SOLAMENTE con l’azione costante, la perseveranza e la determinazione.

Purtroppo non sempre ci insegnano tutte queste cose, così quando decidiamo di metterci in gioco con una esperienza come quella del Network Marketing, ci ritroviamo a sbattere la faccia coi primi “no”, con la famiglia che ci rema amorevolmente contro, con gli amici che ci dicono che lo zio della sorella del loro cognato ha provato a farlo 79 anni fa e non funziona, etc…

Questi ostacoli purtroppo sono destinati a minare il nostro entusiasmo e a farci rinunciare perché ci fanno improvvisamente ritornare “coi piedi per terra”, ovvero esattamente dove ci vogliono i nostri cari.

Stabili, inermi, frenati, impassibili, praticamente già morti!

In questi casi ci troviamo di fronte a un bivio: da una parte la solita vecchia strada (leggi zona di comfort); la conosciamo bene, sappiamo dove ci porta (di solito da nessuna parte!), e spesso è esattamente quella noiosissima routine da cui speravamo di fuggire.

Dall’altra parte la strada da nuova, una incognita totale ma che ha la promessa di portarci oltre i nostri limiti e fino a risultati che sognamo e ci meritiamo.
Questa è Speranza.

Cosa può aiutarci? Cosa ci incoraggia a non mollare? Cosa ci rinforza nell’idea che dobbiamo proseguire?
Io ho solo una risposta che mi sembra intelligente: un sistema di formazione concreto, serio e continuativo.

Formarsi è la differenza tra successo e fallimento.

Formarsi è l’unica strada da percorrere.

Formarsi è l’assicurazione sulla vita di cui abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo.

Formarsi è creare le fondamenta, la solida base su cui il nostro progetto non potrà mai cadere perché sostenuto da una forza che non viene mai meno.

E qual’è la migliore formazione? Quella fatta con coerenza.
Solo chi ha veramente successo può insegnare, creando così una sinergia perfetta come solo un rapporto vincere-a-vincere può creare.

Questo, da solo, alimenta la Speranza più che mai. La rinforza, crea autostima e, credici o no, fa lavorare in tuo favore anche la Legge di Attrazione.

Sogni=> Speranza=> Azione=> Risultati. Questa sequenza alimenta un circolo “vizioso” che, se viene duplicato con successo, crea sempre nuove opportunità.

DECIDI SUBITO DI ESSERE PROTAGONISTA DI UN MONDO CHE CAMBIA!
Appoggiati a una struttura che ha quasi 60 anni di storia e che fa della formazione e della crescita le sue armi migliori per assicurarsi i prossimi 60 anni di crescita e di successo. TU PUOI!

Compila il modulo Contattami e potremo incontrarci con l’unico obiettivo di capire come aiutarti a raggiungere i TUOI obiettivi.

Click here for reuse options!
Copyright 2017 Creare il proprio futuro con l'autoimprenditorialità.
seguici sui social network. grazie!

Commenti

commenti

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial