Gestione del tempo e pianificazione delle attività: intervento di Lara Bernini

Gestione del tempo e pianificazione delle attività: intervento di Lara Bernini.

Reading Time: 2 minutes

“Non ho tempo” è una frase che ci sentiamo dire sempre più spesso. Quando poi proviamo ad approfondire, scopriamo che la mancanza di tempo viene da una notevole dispersione del tempo durante la giornata per scarsa o nulla pianificazione; aggravata dalla scarsa disponibilità ad uscire dalle abitudini.

Skroll…..

……………….

Skroll……

……………….

Skroll……

……………….

Skroll……

……………….

Skroll……

……………….

Skroll……

……………….

Skroll……

……………….

 

Hai mai provato a contare quante volte al giorno prendi in mano il cellulare? Non dico per telefonare, ma per controllare i social e whatsapp, spesso senza averne davvero motivo.

In questo video di Corriere.tv alcune statistiche interessanti.

Skroll……

………………

Skroll……

………………

Skroll……

………………

Ma non è solo questione di social o di messaggi. Spesso la fatica maggiore viene dalla cronica mancanza di una vera e propria pianificazione, eppure gli strumenti non ci mancano!

Skroll……

………………

Skroll……

………………

Skroll……

………………

Magari non ci regalano più l’agenda in banca, ma ormai abbiamo tutti a disposizione un’agenda elettronica: quanti di noi la usano davvero?

Skroll……

………………

Skroll……

………………

Skroll……

………………

Forse non è più nemmeno il caso di fare la classica “to do list”, la lista delle cose da fare perché la routine ce la demolisce ogni giorno. Ci sono passato di persona e, nonostante abbia l’abitudine di farla ancora, preferisco farla direttamente nell’agenda elettronica, che – essendo condivisa sul cloud – mi segnala da qualunque marchingegno (dire “device” fa troppo tecnico…  😉  ) io stia utilizzando il prossimo appuntamento, dovere, telefonata, etc…

Skroll……

………………

Skroll……

………………

Skroll……

………………

Questo modo di gestire le cose da fare mi permette anche di avere una cadenza, un ritmo durante la giornata, ottimizzando le attività, calcolando le pause, portando a termine quanto previsto e affrontando anche eventuali imprevisti che dovessero presentarsi.

Il risultato? Posso terminare prima del tempo e dedicarmi ad altre attività, allo sport, alla famiglia (i compiti dei figli a volte richiedono tempo anch’essi!), alle mie passioni.

Oggi posso non dire “non ho tempo”, e tu?

Parliamoci chiaro, non è sempre tutto perfetto, anzi. MA senza una corretta pianificazione le cose si complicano terribilmente!

Per approfondire il tema della pianificazione, ho qui l’opportunità di condividere un post di Lara Bernini: coach, nutrizionista e mentore; persona a cui devo molto nel mio processo formativo sull’autoimprenditorialità.

Nel suo blog Lara Bernini sviluppa tematiche legate sia al coaching che alla nutrizione corretta.

In particolar modo, questo bellissimo post Lara Bernini: Planning, galera o libertà? tratta in modo chiaro il tema della pianificazione. Non perdertelo!

Sono grato di poterlo ospitare qui.

Skroll……

………………

Skroll……

………………

Skroll……

………………

STOP SKROLLING e inizia a divertirti!!!

“Il tempo è relativo. Il suo unico valore è determinato da cosa facciamo mentre sta passando”.

Albert Einstein

Click here for reuse options!
Copyright 2018 Creare il proprio futuro con l'autoimprenditorialità.
seguici sui social network. grazie!

Commenti

commenti

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial