Pillole di Coaching #22. La Perseveranza

Reading Time: 2 minutes

Ascoltala qui: su SPOTIFY, su APPLE PODCAST, su GOOGLE PODCAST e su SPREAKER.

Dal dizionario Treccani online: “costanza di atteggiamento e di comportamento, quando accompagnata o motivata da propositi virtuosi o sostenuta da una convinzione personale“.

Un antico proverbio africano dice: “Perseverando, le uova camminano sulle gambe”.

Praticamente tutta la letteratura sulla crescita personale e la motivazione parla della Perseveranza come della madre del successo, dell’amica intima della grandezza di una persona.

=> ovunque incontrerai grandi risultati, sappi che saranno sempre – dico sempre – stati accompagnati da una buona dose di Perseveranza.

E’ un ingrediente fondamentale della ricetta, non se ne può proprio fare a meno.

Pensa alla definizione: COSTANZA DI ATTEGGIAMENTO E COMPORTAMENTO…

Questo vuol dire che se hai avviato un qualunque progetto, se ti sei incamminato verso un obiettivo, se intendi raggiungere dei risultati, allora la Perseveranza è una di quelle armi di cui devi dotarti PER FORZA, o non riuscirai.

Considera che è direttamente proporzionale a quanto ti coinvolge il progetto, l’obiettivo,  il risultato.

Di più: contribuisce a dargli ancora più valore e, in questo modo, intensifica il tuo livello motivazionale, offrendo così molta più benzina al tuo motore!

In uno degli scorsi podcast ti ho dato info statistiche sulla percentuale di aziende che sopravvivono entro i 5 anni dalla loro creazione.

Ebbene, la ragione principale può anche essere cercata in pessimi piani di business, partner poco adeguati al progetto, errori di valutazione sul mercato di riferimento, ma certamente a un certo punto la perseveranza è venuta meno o – peggio ancora – non è mai stata davvero presente.

Qualcuno una volta ha detto: “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”.

Personalmente e per esperienza diretta, sono convinto che sia proprio con la perseveranza che i duri cominciano a giocare.

E’ proprio in queste situazioni infatti che emergono doti quali la PAZIENZA e la DETERMINAZIONE nel perseguire i propri obiettivi.

Pensaci bene: grazie alla Perseveranza anche il talento passa in secondo piano! Infatti puoi avere tutto il talento che Madre Natura ha deciso di donarti, ma se non lo accompagni con una massiccia dose di Perseveranza non raggiungi gli obiettivi!

A questo punto non mi resta che presentarti le 7 caratteristiche tipiche di una persona perseverante:

  1. Proposito chiaramente definito.
    1. Hai un perché chiaro?
    2. Cosa rende il tuo obiettivo così importante?
  2. Desiderio irrefrenabile.
    1. Vuoi davvero ottenere QUEL risultato?
  3. Credere in se stessi.
    1. Hai le qualità e competenze necessarie?
  4. Piano d’azione ben definito.
    1. Sai esattamente dove vuoi arrivare?
    2. Conosci il percorso passo dopo passo?
  5. Cura dei dettagli.
    1. Sei attent@ a ogni particolare?
    2. Hai il supporto di esperti?
  6. Forza di volontà.
    1. Sei dispost@ alla Gratificazione Ritardata, al controllo della tua volontà e delle tue emozioni, a non farti abbattere dagli errori?
  7. Abitudini positive.
    1. Creerai nuove abitudini che ti semplificheranno il cammino?

Bene! Ora rileggi i 7 punti e fai un inventario di te stess@ per determinare quali fattori della perseveranza sono nel tuo carniere e quali invece mancano.

Scrivimelo nei commenti, possiamo lavorarci insieme per aggiungerli.

Massimiliano