Ma gli scimpanzé sognano la pensione?

Reading Time: 2 minutes

Jacob Burak è un uomo che sa bene cosa siano ricchezza e felicità: è uno degli uomini più ricchi del suo Paese, Israele.

E’ il classico “self made man” che ha avuto un enorme successo nel mondo della finanza e ha voglia di condividere tutta una serie di principi e valori che gli sono stati d’aiuto nel suo percorso, oltre alle lezioni che ha imparato nello stesso e che lo hanno portato a costruirsi la propria ricchezza e felicità.

Se pensi che siano “teorie che cadono dall’alto” sei completamente fuori strada!

Quest’uomo si appoggia alle più moderne ricerche di sociologia del comportamento umano per dimostrare coi fatti e con le statistiche che ciò di cui parla fa parte della natura umana e che mettere in pratica certe azioni o alcuni principi può originare grandi fallimenti o importanti successi, cioè ricchezza e felicità (o almeno una delle due…).

Ti cito un paio di affermazioni che rendono l’idea:

  • una l’ha fatta sua ma è ripresa da Helen Nielsen: “l’umiltà è come le mutande: ci vogliono, ma non si devono vedere”;
  • l’altra: “la fortuna prima o poi bussa da tutti, ma solo alcuni aprono la porta”.

Chiaro il concetto?

Inoltre credo che l’autoimprenditorialità abbia anche bisogno di essere spinta dalla cultura, da un continuo aggiornamento non solo tecnico, che permetta di migliorare il livello di consapevolezza nelle persone, affinché non si sentano mai sole nel cammino che hanno intrapreso; un aggiornamento che permette di rinforzare continuamente le proprie convinzioni.

Ma gli scimpanzé sognano la pensione?” poi, mette l’attenzione del lettore su fattori come l’emozione, la casualità e – perché no – la genetica: l’autore vuole aiutarci a capire che – a qualunque livello – i risultati nel mondo del business dipendono da una quantità di elementi che non sono sempre e solo legati alla tecnica. Quello che davvero conta è il desiderio di felicità.

Io non posso che consigliarlo, mi ha dato moltissimi spunti di ragionamento…

Click here for reuse options!
Copyright 2017 Creare il proprio futuro con l'autoimprenditorialità.