Il Potere del Cambiamento – Dario Silvestri

Reading Time: 2 minutes

Il Potere del Cambiamento è una lettura che certamente mi sento di consigliare.

Dario Silvestri è un noto Performance Coach che lavora sia in Italia che all’estero ed è molto ben conosciuto nell’ambito sportivo e aziendale.

Tra gli altri, segue anche un “certo” Giorgio Chiellini, noto difensore della Juventus e della nazionale Italiana di calcio. Premetto che non tifo Juventus, ma stimo Chiellini come sportivo e come uomo: è un tipo “tosto”.

Pur non essendo dotato di vero talento (come potevano essere Maldini o Cabrini, per intenderci) è comunque giunto ad altissimi livelli, togliendosi molte soddisfazioni sportive, anche in età non più “giovane” (per un calciatore, s’intende…).

In più ha una sua etica e una linea di condotta che pochi al suo livello riescono a mantenere. Certamente molto viene dalla sua formazione e dall’educazione che ha ricevuto, ma sono sicuro che il contributo di Dario Silvestri ha una sua valenza.

Il Potere del Cambiamento è un libro facile ma non semplice, almeno dal mio personale punto di vista. Dario scrive come se ti stesse parlando, non a caso il fil rouge è una conversazione in taxi a Londra con Batsa, tassista e “spalla” ideale, sulla via per l’aeroporto.

Facile perché si rivolge a chiunque, quindi deve essere chiaro per chiunque, indipendentemente dalla cultura, dall’età o dal grado di istruzione.

E cosa c’è di più facile di una bella “chiacchierata” per far passare il tempo nel traffico caotico di una grande metropoli?

Ma non semplice: perché cambiare non lo è mai.

Costa fatica,

richiede tempo,

serve autostima,

esce dalla resilienza,

abbatte muri,

supera credenze e abitudini radicate,

elimina parole e persone “tossiche”,

… e tanto altro ancora…

Per cambiare serve un metodo: obiettivi chiari, sfidanti e ben definiti, un piano d’azione dettagliato ma soprattutto un fuoco dentro che arde e desidera il cambiamento più dell’aria che si respira.

Dario è un Coach preparato ed esperto: solo chi ha padronanza della materia è in grado di farti sembrare facile ciò di cui ti parla.

Un po’ come Maradona, Baggio e Ronaldo (quello vero!): le loro magie facevano apparire tutto facile ma erano gesti tecnici che avevano unito talento e azione.

Il Potere del Cambiamento è proprio qui, nel processo, come nel viaggio dell’eroe, e si snoda necessariamente in varie tappe: 

  1. Capire dove si è adesso
  2. Capire dove si vuole arrivare
  3. Riconoscere ostacoli e scuse
  4. Conoscere la propria mente
  5. Prendere la decisione
  6. Riprogrammarsi 
  7. Agire

Una semplice chiacchierata in taxi che diventa una guida preziosa da seguire senza indugi se si vuole procedere a quel cambiamento tanto desiderato per ottenere il meglio che la vita ha da offrire, ma solo a chi avrà il coraggio di andarsi a prendere ciò che si merita.

Perché “É proprio in quel momento, nel momento della tua decisione che tutto ha veramente inizio…” ma senza trascurare un fattore FONDAMENTALE: “… se tu non hai preso una vera decisione, qualcuno lo sta facendo per te”.

Una verità che spaventa o stimola. A te che effetto fa? Scrivimelo nei commenti 😉

Massimiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *