Mappe Mentali

Reading Time: 2 minutes

 

Sinceramente?
Sono seriamente pentito di non aver letto, anzi STUDIATO, questo libro dei fratelli Buzan qualche anno fa: con molta probabilità avrei fatto meno fatica a fare moltissime cose, al partire dagli studi universitari.

L’ho rispolverato (era in libreria ma non l’avevo mai nemmeno aperto dopo l’acquisto…) perché alla ricerca di un sistema differente per aiutare mio figlio nello studio di alcune materie a lui un po’ più ostiche, ma mi sono subito reso conto di essere di fronte a un cambiamento radicale anche per me stesso.

Le Mappe Mentali sono, adesso che le conosco un po’ meglio, forse il miglior metodo esistente per supportare uno studente durante la preparazione/memorizzazione delle informazioni, ma anche uno strumento per lavorare in modo molto più efficiente e produttivo.

Se usi le Mappe Mentali puoi concentrare in pochissime parole pagine e pagine di testi di qualunque materia e difficoltà.

Ecco un esempio: recentemente ho voluto riprendere uno dei primi libri che ho letto sul tema della crescita personale, e ne ho fatto una mappa per avere sempre sottomano una specie di bussola per orientarmi.

Il libro è il bestseller di Tony Robbins “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri” e la mappa mentale riporta in estrema sintesi la formula del successo di Tony.
Vista così appare chiara, con i colori che mettono in evidenza i differenti step da mettere in atto.
Personalmente la trovo davvero molto utile e fruibile.

Ho utilizzato lo stesso sistema per presentare a un cliente molto importante un progetto di lavoro che potesse far capire le nostre potenzialità come partner fornitori, il tutto riassunto in una semplice mappa mentale, evitando una lunga presentazione in Power Point che avrebbe tolto tempo alla creazione della giusta interazione empatica.

Il risultato è stato un vero successo: la collaborazione ormai è avviata e della concorrenza nemmeno l’ombra… 😉

Devo dire che anche mio figlio sta riuscendo a migliorare il rendimento nelle materie che meno lo stimolano, grazie all’uso delle Mappe Mentali.

Insomma, le ho provate sulla mia pelle prima di parlarne e posso assicurare che funzionano alla grande!

Provare per credere…

Click here for reuse options!
Copyright 2017 Creare il proprio futuro con l'autoimprenditorialità.