Cosa non è la Mindfulness
Cosa non è la Mindfulness

Cosa non è la Mindfulness

Reading Time: < 1 minute

La Mindfulness è una disciplina meravigliosa!

Più la pratico e maggiore il giovamento che ne traggo. Questo mi porta a volerla condividere con entusiasmo!

Tuttavia non è così difficile trovare ancora persone che faticano a credere che si tratti di una pratica che possa realmente portare giovamento nella loro vita.

Lo capisco, richiede applicazione e costanza: come tutte le cose che fanno bene, se fosse facile lo farebbero tutti e servirebbe a poco!

Per togliere di mezzo qualche dubbio, ti racconto qui cosa NON è la Mindfulness:

  1. Svuotare la mente: al contrario! Rallento i pensieri per riconoscerli, accettarli e lasciarli andare. Ma non intendo fermare il flusso dei pensieri nella mia mente.
  2. Rilassamento: questo è una conseguenza, non un obiettivo!
  3. Evitare esperienze spiacevoli. Come per ogni pensiero: riconosco, accetto e lascio andare.
  4. Diventare impassibili: quando impari a lasciar andare qualunque pensiero, questo non vuol dire che diventi menefreghista, al contrario! Lo vivi fino in fondo per poi lasciarlo andare.
  5. Ricerca di beatitudine. La meditazione mindfulness non cerca l’illuminazione o situazioni analoghe. E’ una disciplina che permette di controllare e ridurre lo stress.
  6. Autoindulgenza: tendiamo già abbastanza da soli a perdonarci (a torto o a ragione). Questa pratica non si aggiunge a una tendenza così comune.
  7. Una nuova religione. Pur traendo origine da alcune pratiche buddhiste, la religione qui non è di casa. E’ una pratica adatta a qualunque persona, di qualunque espressione religiosa.

Praticare la Mindfulness vuol dire cercare ogni giorno la consapevolezza dei propri pensieri e azioni, in modo da essere più efficaci, efficienti e molto meno stressati.

Se ti interessa sapere come fare per cominciare, scrivimi compilando QUESTO MODULO.

Massimiliano

You cannot copy content of this page