Mindful Coaching
Chi ha spostato il mio formaggio? – Spencer J. Johnson

Chi ha spostato il mio formaggio? – Spencer J. Johnson

Reading Time: 2 minutes

“Chi ha spostato il mio formaggio?” è semplice, divertente, diretto come una stilettata!

Quando iniziamo ad avvicinarci al mondo della crescita personale, uno dei primi concetti a cui veniamo avvicinati è quello di cambiamento.

L’esperienza, gli studi, l’appoggio di un mentore: sono tutti elementi che in qualche modo contribuiscono a far si che la persona decida di “uscire dalla propria zona di comfort” (espressione molto in voga ai giorni nostri ma davvero corretta per spiegare l’atteggiamento da mantenere), che poi è l’unico modo per crescere.

In “Chi ha spostato il mio formaggio?” Spencer Johnson ti aiuta a capire con una storiella “da bambini” che se non sei disposto ad accettare il cambiamento allora sei (e rimarrai) in crisi.

2 topolini e 2 gnomi si trovano in un labirinto e devono gestire con attenzione le scorte di formaggio. Nasofino e Trottolino sono i topolini, Ridolino e Tentenna sono gli gnomi.

I nomi non sono causali, ma evidenziano il lato preponderante del loro carattere: chi sa approfittare subito delle opportunità, chi segue a ruota, chi affronta le situazioni con ironia e chi non sa accettare il cambiamento.

Nella storia il cambiamento è dato dalla repentina sparizione della scorta di formaggio: questo fatto causa una serie di reazioni, tutte molto “umane”.

Una cosa che appare chiara in “Chi ha spostato il mio formaggio?”: ciò che conta non è tanto il fatto in se, quanto l’atteggiamento con cui affronti ciò che accade.

Non si può risolvere un qualunque problema senza migliorare prima le proprie conoscenze, senza essere disposti a mettersi in discussione e accettare la sfida.

Accettare il cambiamento vuol dire essere disposti a mettersi in discussione, uscire dalla propria zona di comfort e imparare cose nuove.

La nuova sfida è sempre e solo con se stessi: vincerla vuol dire aver superato il processo di crescita che ti ha permesso di affrontare il cambiamento con atteggiamento proattivo.

“Cambiare se stessi in un mondo che cambia: in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni“ è il giusto incipit : nel libro è soprattutto il percorso di Ridolino a guidarci Verso il cambiamento, con una crescente consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità.

“Chi ha spostato il mio formaggio?” è piccolo e divertente “ma il suo messaggio dura tutta la vita”.

Lo leggerai? Spero di averti incuriosito. Lasciami la tua opinione nei commenti.

Massimiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You cannot copy content of this page