Il Potere delle Domande – Lucia Giovannini

Il Potere delle Domande era l’unico libro che ancora non avevo letto di questa brava e importante scrittrice, coach (e tanto di più) che è Lucia Giovannini.

Le domande che ci poniamo ogni giorno sono letteralmente in grado di cambiare la nostra vita, pertanto conoscere un metodo per porci quelle giuste è come avere in mano ogni giorno una nuova Lampada di Aladino. Ti poni le domande giuste e la tua vita cambia, in meglio.

Ma quali sono le domande giuste? E poi non è detto che se sono giuste per me lo debbano essere anche per te.

Vero!

Ma Lucia a questo pone rimedio con estrema semplicità: la domanda è potenziante? Ovvero: ti stai ponendo una domanda che ti aiuti a capire cosa è meglio per te? Se così è, allora si tratta di una domanda giusta e ne “Il Potere delle Domande” troviamo davvero molte “domande giuste”, ben 108!

Non solo! L’ultimo capitolo ci aiuta a imparare come creare le domande giuste per noi con una tecnica che ci permette di imparare a pensare di più con la nostra testa, senza subire influenze esterne: sviluppare pensiero critico.

Questo metodo – peraltro proposto con marchio registrato – si chiama Question Formulation Technique, si divide in 7 passi, uno conseguente all’altro, e si propone come un aiuto pratico da utilizzare ogni giorno.

Riporto un brevissimo passo: “quando prendiamo l’abitudine di formulare le giuste domande non solo ci sentiamo più automotivati ma diventiamo anche più abili a prendere in mano la nostra vita”.

Leggere “Il Potere delle Domande” serve quindi a imparare come porsi le domande corrette, ovvero ad elevare il proprio livello di consapevolezza in modo da poter affrontare le situazioni del quotidiano con le armi migliori in pugno.