Il Super Senso – Paolo Borzacchiello

Il Super Senso – per me – non è un romanzo in senso stretto, ma racconta una bella storia che parte dal “miglior libro di marketing mai pubblicato”.

Il Super Senso – sempre per me – non è un libro sulla PNL e la comunicazione, ma contiene moltissima teoria a riguardo e ascoltarlo (è anche su Audible)/leggerlo con attenzione permette di imparare davvero molto.

Il Super Senso – io penso – è un libro che aiuta a capire come la mente non sia nulla senza il cuore (per parafrasare uno spot pubblicitario di qualche tempo fa).

Mente e Cuore sono un binomio indissolubile, due gemelli siamesi che lavorano sinergicamente anche se nella maggior parte dei casi non ce ne rendiamo davvero conto.

Ed è proprio quando non riusciamo a venire a capo alle situazioni che la vita ci presenta con i nostri schemi mentali abituali (le credenze) che – costretti a uscire dalla scatola – troviamo soluzioni proprio grazie all’intervento (più o meno inatteso) di uno dei due, quello su cui avremmo fatto meno affidamento.

Stessi protagonisti de La Parola Magica, ma storia completamente indipendente; coinvolgente quanto e più della precedente, ha indubbiamente un qualcosa di magico e mistico.

Ti lascia trasformato, lo posso confermare: non credo che ascolterò più le persone come prima.

Una maggiore consapevolezza mi fa pensare che – sia nel lavoro che nelle relazioni non professionali – presterò molta più attenzione agli schemi di comunicazione delle persone, nel tentativo di comprendere meglio cosa vogliono davvero trasmettermi.

Non pretendo di essere di colpo diventato un Master Practitioner di PNL o men che meno un emulo di Leonard Want; però sento crescere una certa curiosità.

Ripeto, istintivamente faccio molta più attenzione a come le persone comunicano con me.

Questo conferma la promessa dell’autore: “Dopo aver letto questo libro non potrai più vedere la realtà come prima. Nemmeno volendo”. 

Promessa di indiscutibile fondamento. Non ci credi? Leggilo, mi saprai dire… 😉

Massimiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *