Influencer – Alex Sebastianutti

Reading Time: 2 minutes

Influencer non è stata una lettura come le altre che recensisco qui.

In questo caso l’autore, mi ha espressamente chiesto di esser parte del progetto, scrivendone la post-fazione: come dire, la torta buona la faccio io ma tu per cortesia verresti a metterci su la ciliegina?

E come potevo dire di no? (Infatti non l’ho fatto!).

Come scrivo proprio in post-fazione, l’Influencer altri non è che un imprenditore (di se stesso) che ha capito l’importanza dell’uso professionale di internet e dei social network per far crescere il proprio business.

Per chi ne avesse voglia, questa lettura, che non mi stanco mai di consigliare, è utilissima per capire come l’uso corretto dei social network sia fondamentale per costruire relazioni umane e professionali: Dale Carnegie. “Come trattare gli altri e farseli amici nell’era digitale”.

Il modo di proporre i concetti chiave che Alex usa qui è certamente innovativo per tutto il settore della crescita personale.

Non la solita sfilza di pagine ricche di contenuti, magari un po’ autocelebrative (ma se hai successo è giusto farlo vedere, altrimenti che successo è???), che propongono tecniche ed esercizi a comporre l’ennesima formula miracolosa.

La lettura è agile, concetti che ti entrano come stiletti dritti al bersaglio, con una comunicazione molto visiva, divertente, audace anche (infatti è un libro autoprodotto…), che verrà apprezzata soprattutto dal pubblico più giovane, che ancora non ha la pazienza e la costanza di stare ore e ore su un libro.

La lista della spesa, ovvero il necessario, il kit di sopravvivenza, è basata su elementi di cui sempre più spesso stiamo sentendo parlare; anche se la nostra matura (io direi vecchia) cultura europea e italiana ha ancora molta strada da percorrere prima avvicinarsi a dei canoni minimamente accettabili di formazione per una vera cultura imprenditoriale, così come avviene nel mondo anglosassone.

Obiettivo, Motivazione, Idee, Passione, Talento, Filosofia, Identità, Storia.

Influencer rappresenta così, a mio modesto avviso, un bel passo in avanti e uno strumento utile per chi vorrà provare ad avvicinarsi in modo consapevole a fare business con le armi più corrette per affrontare il mercato com’è oggi.

Ma non ti basterà leggerlo, dovrai anche metterlo in pratica 😉 …

Lo trovi qui in formato cartaceo: https://amzn.to/2BMvxQi

Lo trovi qui in formato e-book: https://amzn.to/2DVCdwM