La luna piena delle fragole – Paolo Stella

Reading Time: < 1 minute

La luna piena delle fragole è il nuovo libro (primo romanzo) di Paolo Stella.

Con la semplicità di una favola in stile Saint-Exupéry, questo viaggio (romanzo è troppo poco…) ti porta attraverso le nostre paure più intime, le nostre insicurezze più nascoste e le mette in luce.
Il Piccolo Principe si traveste da Dante (scegliendo di chiamarsi Nessuno per andar bene a tutti) e grazie a Gabbiano, saggio mentore (un Virgilio con le ali), le fa salire tutte su una nave della vita un po’ sgangherata.

Man mano che si aggiungono membri all’insolito equipaggio, tutti insieme – facendo squadra – riescono a governare la nave sempre meglio.

Hanno così modo di trovare quella consapevolezza che porta alla comprensione.

Una menzione particolare poi, meritano i bellissimi disegni ottenuti grazie all’Intelligenza Artificiale: direi un esperimento molto ben riuscito.

Il messaggio che ne ho ricavato? Le nostre paure, anche le più condizionanti, vanno prima di tutto accettate per quello che sono, poi affrontate con la consapevolezza che si possono superare.

Non da soli però.

Consiglio la lettura di La luna piena delle fragole a chiunque si senta un po’ sballottato in questo viaggio che è la vita perché ne potrà trarre molta ispirazione e – perché no – magari anche un po’ di coraggio.

Da leggere d’un fiato!

Massimiliano