Amway 2018, il network marketing che funziona.

Reading Time: 2 minutes

Questa azienda ha ormai quasi 60 anni, occupa stabilmente la 1a posizione nelle classifiche Mondiali del suo settore e ha superato qualunque attacco – anche legale – legato al principio con cui funziona, il Network Marketing.

Insomma, un caso di longevità industriale che inizia ad essere studiato seriamente nelle principali Università del Mondo.

Non ci sono discussioni di sorta: o ti piace o non ti piace (dico del Network Marketing in genere, non solo dell’azienda specifica).

Se ti piace ne frequenti l’ambiente e puoi (non devi…) decidere di svilupparla nel tuo intorno, di cogliere l’opportunità che offre e condividerla con chi apprezza i tuoi stessi principi;

Se non ti piace lascia perdere e vai avanti lo stesso.

Una cosa però è indiscutibile: il Network Marketing è una specie di nave scuola economica  (non l’unica, lo so bene) che permette a chiunque abbia desiderio di imparare molte cose nuove che a scuola nessuno ci insegna:

  • Focus
  • Autostima
  • Progettualità
  • Programmazione
  • Crescita personale
  • Intelligenza finanziaria
  • Intelligenza emozionale
  • Autoimprenditorialità
  • Economia collaborativa (o Sharing Economy)
  • Condivisione
  • Principi e valori (o Etica, sia nelle relazioni umane che in quelle professionali)
  • Formazione continuativa sia online che offline

Chi giudica questa industria dall’esterno o per sentito dire non ha voce in capitolo.

Comunque, se hai scarse risorse per avviare una attività in proprio ma vuoi comunque cimentarti, metterti alla prova e vedere se anche tu puoi essere un imprenditore; meglio: se vuoi imparare – senza spendere migliaia di €uro in corsi, seminari, convegni con guru o presunti tali che vorranno alla fine venderti il loro libro e difficilmente rivedrai ancora – allora il Network Marketing è una soluzione a cui pensare.

Ci sono due condizioni – a mio avviso – da considerare:

  1. Devi affrontarlo con professionalità: se la persona a cui ti sei rivolta non gode della tua fiducia, hai tutto il diritto di provare con altri e/o altre aziende (lista soci Avedisco) finchè non trovi la tua dimensione in questa industria. Senza la giusta professionalità non potrai ottenere risultati permanenti, questo è certo!
  2. Devi decidere che ogni giorno imparerai qualcosa di nuovo. La fine degli studi non è la fine dell’apprendimento; un titolo di studio non è più una garanzia di arrivare alla pensione con lo stesso lavoro per 40 anni. Il mercato del lavoro è profondamente cambiato: se non accetti il cambiamento e ti ci adegui, sei spacciato!

E se non andasse bene? Poco male!

Hai conosciuto persone nuove, hai imparato cose nuove, hai accresciuto il tuo senso di autostima (si, anche il fallimento accresce l’autostima se capiamo che è un’esperienza da cui imparare), ma soprattutto hai acquisito una serie di strumenti che sono alla base di qualunque attività imprenditoriale.

Forse il Network Marketing non era esattamente la strada giusta per fare carriera professionale, ma è stata la tua nave scuola e potrai mettere in pratica ciò che hai appreso in qualunque altro settore.

Perché tu puoi!