Intervista al Cervello – Ubaldo Bonuccelli e Fabrizio Diolaiuti

“Intervista al Cervello” (come funziona, come potenziarlo e mantenerlo efficiente) tratta un argomento davvero affascinante, ma che spesso viene trattato con un linguaggio troppo “tecnico”.

“Intervista al Cervello” è una lettura che consiglio a tutti perché gli autori hanno – a mio parere – saputo avvicinare il lettore e coinvolgerlo.

Infatti sono riusciti bene nell’intento di aiutare il lettore a entrare nei complessi meccanismi della nostra “materia grigia” con un linguaggio semplice e ricco di informazioni utili.

Con l’esplosione delle neuroscience degli ultimi anni, stiamo – finalmente – imparando a conoscere meglio il nostro organo più importante.

Riconoscendo le sue funzionalità e le sue immense potenzialità siamo in grado di migliorare – e non di poco – i nostri risultati nella vita di tutti i giorni.

Anche se siamo ancora lontani dal conoscerlo in modo approfondito, i progressi sono ormai rapidi.

Tutti i settori della vita umana devono – in qualche modo – fare i conti al giorno d’oggi con un minimo di conoscenza dei meccanismi di funzionamento del cervello.

Che sia per migliorare la comunicazione, o per valutare i comportamenti, o per implementare le “soft skills”, la base di partenza deve ormai essere una conoscenza anche minima di questa meraviglia che Madre Natura ci ha voluto regalare.

Infine: leggendo “Intervista al Cervello” approfitta per fare anche i test suggeriti alla fine di ogni capitolo; capirai molte cose su te stesso e sul tuo cervello!

Io li ho fatti e devo riconoscere che appreso molte cose su me stesso: essere più consapevoli è già di per se un grand miglioramento.

Have fun!

Massimiliano