Sull’importanza dei protocolli in azienda, anche nella vendita…
Sull’importanza dei protocolli in azienda, anche nella vendita…

Sull’importanza dei protocolli in azienda, anche nella vendita…

Reading Time: 3 minutes

I protocolli rappresentano le linee guida che definiscono come svolgere le attività aziendali in modo coerente ed efficiente.

Nella mia quasi trentennale carriera professionale, ne ho compreso e verificato l’estrema utilità all’interno dei reparti produttivi, in amministrazione e/o nella logistica.

In termini di Efficienza Operativa, l’implementazione di protocolli ben definiti consente di ridurre i tempi morti, ottimizzare le risorse e migliorare la produttività; ça va sans dire

In termini di Coerenza, i protocolli aiutano a mantenere standard uniformi in tutta l’organizzazione. Questa coerenza è fondamentale per fornire ai clienti un’esperienza uniforme e per garantire che anche le operazioni aziendali si svolgano in modo uniforme e prevedibile.

In termini di Qualità, i protocolli consentono di stabilire standard adeguati alla mission aziendale e di monitorare il rispetto di tali standard. Questo – tra l’altro – aiuta a migliorare la soddisfazione del cliente e la reputazione aziendale.

Infine, in termini di Riduzione dei rischi i protocolli aiutano a prevenire errori e situazioni di emergenza, fornendo istruzioni chiare su come gestire situazioni critiche in modo efficiente e sicuro.

In verità, per i più, i protocolli aziendali sono spesso considerati noiosi dettagli burocratici, ma in realtà rappresentano l’ossatura su cui si basa il successo di un’azienda.

Questi documenti dettagliati delineano i passi da seguire, le procedure da adottare e gli standard di qualità da rispettare in ogni aspetto delle operazioni aziendali poiché contribuiscono all’efficienza operativa, alla coerenza, al controllo della qualità e alla gestione dei rischi.

Tutto bello, tutto utile, tutto abbondantemente … risaputo!

In tempi più recenti mi è capitato di imbattermi in un modus operandi che prendeva in considerazione l’utilizzo di protocolli anche nella vendita.

Poiché come Business Coach mi rivolgo in prevalenza alle microimprese, ho scelto di approfondire il tema, soprattutto in virtù del fatto che molti degli imprenditori che ho conosciuto in questo ambito non applicano alcun protocollo di vendita e si basano sul “sentiment” del momento, col cliente lì davanti a loro…

Nella mia esperienza commerciale, il training consisteva perlopiù di una buona infarinatura di competenze tecniche e qualche giro insieme al titolare da alcuni clienti, poi… “vai a fatturare Bravin“!

Il bello è che Bravin fatturava…, eppure in tempi recenti mi è capitato di chiedermi se con un idoneo protocollo di vendita non avrei ottenuto risultati migliori.

Anche per le microimprese, siano esse nel commercio, nei servizi o nell’artigianato, il concetto di “training on the job” o le sole abilità dell’imprenditore ormai sono da considerarsi ampiamente superate.

Può anche andar di c**o qualche volta magari ottenendo anche risultati accettabili, tuttavia affinché questi risultati siano stabili duraturi e soprattutto in costante crescita, è estremamente importante che anche l’attività di vendita venga condotta attraverso l’utilizzo di protocolli accuratamente predisposti.

In alternativa ci si ritrova a vendere per il prezzo, quanto di più deleterio per un imprenditore!

A questo punto ritengo fondamentale prendere in considerazione seriamente l’opportunità di affidarsi a strutture formative organizzate, esperte e che a loro volta funzionano molto bene attraverso protocolli.

Si chiama coerenza!

Un business coach che affianchi l’imprenditore – in un lasso di tempo determinato – attraverso un metodo che preveda momenti formativi e affiancamenti per “mettere a terra” quanto appreso in aula è l’idea vincente, anche per i protocolli di vendita!

In questo modo l’imprenditore unisce più vantaggi:

  • Acquisisce competenze manageriali utili al suo successo
  • Non deve investire capitali in risorse umane a lungo termine
  • Ha controllo su aree di funzionamento dell’azienda che – con la crescita – potrà delegare avendone la giusta preparazione, quindi il controllo
  • Approfitta della deducibilità fiscale integrale dei percorsi formativi in cui investe

Il Metodo 4×4® di Prima Group risponde perfettamente a queste esigenze.
Sei un imprenditore? Ti omaggio una consulenza di 90 minuti in cui andremo ad analizzare insieme le aree manageriali della tua attività, inclusa l’area vendita. Ti basterà contattarmi QUI

To be continued…

You cannot copy content of this page