Una mente sempre giovane – Henry Emmons, David Alter

Reading Time: 2 minutes

“Una mente sempre giovane, nove chiavi per ritornare vitali, brillanti, acuti e concentrati“, leggetelo, dico davvero!

Viviamo in un mondo che corre, troppo per le nostre pur immense capacità: abbiamo a disposizione molte più informazioni di quelle che possiamo assimilare, corriamo incessantemente contro il tempo, ci stiamo illudendo col multitasking, siamo costantemente distratti e – dulcis in fundo – la pandemia ci ha sfasato quel poco di buono che rimaneva.

No, non sono un disfattista (proprio io!!!): guardo concretamente alla realtà quotidiana e cerco di dare il mio piccolo contributo (i miei 2 cents, direbbe un americano) per poter migliorare.

La chiave è nel nostro benessere psico-fisico: impegnarsi a mantenerlo sapendo come fare anche grazie alle neuroscienze è, a mio parere, un obbligo morale verso noi stessi!

“Una mente sempre giovane, nove chiavi per ritornare vitali, brillanti, acuti e concentrati” è una guida teorico-pratica su come fare in modo che il nostro cervello mantenga la sua efficienza il più a lungo possibile e in modo del tutto naturale.

Gli autori: Henry Emmons è uno psichiatra che applica costantemente la mindfulness. Ha sviluppato un programma chiamato “Resilience Training” al penny George Institute ed è uno dei fondatori dell’International Network for Integrative Mental Health

David Alter è un neuropsicologo che applica le neuroscienze alla medicina clinica e co-fondatore di Partner in Healing a Minneapolis.

Insieme hanno creato il programma Staying Sharp per insegnare alle persone ad aver cura della salute del loro cervello.

  1. Movimento
  2. Riposo
  3. Alimentazione
  4. Curiosità
  5. Flessibilità
  6. Ottimismo
  7. Empatia
  8. Connessione sociale
  9. Autenticità

Questi sono i 9 pilastri su cui si fonda, secondo gli autori, la salute e la “giovinezza” del nostro cervello.

Conoscere come funzionano e praticarli quotidianamente porterà a risultati qualche volta persino insperati.

Se mi segui da un po’ sai quanto io tenga a questi argomenti e, soprattutto, quanto io li applichi nella mia quotidianità.

Ovviamente li suggerisco “caldamente” anche ai miei coachee, è questione di coerenza e di metodo.

Ebbene, in “Una mente sempre giovane, nove chiavi per ritornare vitali, brillanti, acuti e concentrati” contiene TUTTI gli ingredienti della ricetta.

Sta a te metterla in pratica. Lo farai?

Massimiliano