Tre letture facili (forse) per l’estate
Tre letture facili (forse) per l’estate

Tre letture facili (forse) per l’estate

Reading Time: 2 minutes

Letture estive ne abbiamo?

Lo sapevi che in Italia nel 2021 sono stati pubblicati oltre 85.000 nuovi titoli cartacei e oltre 49.000 e-book?

Una cifra considerevole! Eppure un italiano in media legge MENO di un libro all’anno. Che tristezza!

L’estate è un momento favorevole per la lettura: abbiamo più tempo, cerchiamo di svagarci in diversi modi, seguiamo le mode. Qual è il tuo motivo?

Io leggo durante tutto l’anno: molti libri legati alla mia attività, qualche romanzo. Sarà che amo ciò che faccio, ma sto sui libri più adesso di quando “dovevo” per la scuola…

Ci sono molte novità in libreria, tuttavia per questa estate ho scelto letture in apparenza semplici, eppure – almeno a mio personale modo di vedere le cose – estremamente formative.

Letture estive facili, libri già letti in più occasioni, eppure – come un sempreverde – pronti ogni volta a regalare emozioni.

La prima delle letture estive che consiglio è “IL Gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach

Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1970, è un viaggio dentro noi stessi, quasi come un’immersione in apnea, in cui aiutiamo la nostra anima a rinascere.

Il concetto di base è quello di saper bastare a se stessi, a discapito dei cliché della società in cui viviamo. Rinunciare ai propri sogni perché alcune regole sociali vorrebbero impedircelo è un po’ come morire.

Non farlo – ci vuole coraggio, fatica e determinazione – ci porta a elevare le nostre qualità a tal punto che saranno poi gli altri a venire da noi per apprezzare i nostri risultati e chiederci di insegnar loro la nostra arte.

La seconda delle letture estive che propongo è “Chi ha spostato il mio Formaggio?” di Spencer Johnson

In questo caso l’argomento dietro alla storiella è quello delle abitudini.

Quante volte ti è capitato di dire o sentirti dire “ho fatto sempre così”?

Odio questa risposta! Suona di stantio, di superato, di rinuncia al miglioramento.

E mi fa venire in mente quella volta in cui un cliente che si trovava in una condizione di difficoltà da diverso tempo, dopo aver perso tempo per suggerire alcune strategie utili, mi disse: “si vede che nella mia m*rd@ io sto al caldo”!

La curiosità ci può salvare e questa semplice lettura estiva ci aiuta a capire come.

La terza delle letture estive che propongo è “La Scelta” di Og Mandino

Questo è uno dei miei romanzi preferiti in assoluto, perché ti aiuta – facendoti vivere con intensità le situazioni – a capire l’importanza di un percorso, la necessità di alcuni passaggi, il significato di situazioni che, viste dall’alto e inserite in un processo, sono tasselli fondamentali per crescere.

Quando avrai terminato la lettura di questo capolavoro, solo allora ti renderai conto dell’importanza di affrontare un percorso di crescita personale.

Le letture estive possono essere un momento di svago puro e semplice oppure un momento di riflessione su noi stessi.

Oppure entrambe le cose! Ho scelto questi tre titoli proprio per questo: trascorrerai qualche ora emozionandoti e, lo spero davvero, guardando a te stesso/a con occhi diversi.

Buona lettura e buona estate!

Massimiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You cannot copy content of this page