Un Perchè chiaro assicura risultati. Una motivazione...
You cannot copy content of this page

Un Perchè chiaro assicura risultati

Reading Time: 3 minutes
Mi soffermo spesso a parlare della necessità di diventare imprenditori di noi stessi perchè sono convinto che OGGI sia l’unica strada percorribile per ottenere la giusta realizzazione delle proprie ambizioni.
Serve una motivazione forte, un perchè chiaro.
Per banale e scontata che possa apparire, questa afferrmazione contiene una verità indiscutibile:
chi/cosa ti muove?
chi/cosa ti fa alzare la mattina (oltre alla sveglia)?
chi/cosa ti spinge all’azione quotidiana?
chi/cosa ti spinge verso i tuoi limiti (e magari vorrebbe che provassi a superarli)?
Il nuovo anno appena iniziato sarà quasi certamente il SOLITO anno, con la solita routine:
Lavoro/in cerca di/pensione
Famiglia/Animali
Sport/divano
Vacanza
…e i buoni porpositi recitati sotto il vischio:
Vorrei dimagrire…
Vorrei fare più attività fisica…
Vorrei cambiare casa…
Vorrei una salute migliore…
Vorrei un’auto nuova…
Vorrei un lavoro migliore…
Vorrei viaggiare di più…
Vorrei…
Vivere LO STESSO ANNO più o meno 70 volte, se togliamo l’istruzione e includiamo la pensione: ecco a cosa stiamo andando incontro.
Sempre al condizionale, sempre senza una data precisa in cui ottenere il “vorrei” di turno, sempre senza un vero e proprio dettagliato piano d’azione, ma soprattutto SENZA un vero perchè.
Non è la lista delle cose da fare che ci manca, ma un vero motivo che ci spinga all’azione indipendentemente da QUALUNQUE condizione esterna.
Avere un perchè chiaro vuol dire passare del tempo ad analizzare la propria situazione presente, segnando (si, per iscritto, non a mente) ciò che va e ciò che vorremmo cambiare, i nostri punti positivi e i nostri difetti, per costruire una mappa vera e propria che ci aiuti a identificare le aree di intervento.
Un imprenditore, anche se “SOLO” di se stesso, prima identifica COSA vuole e perchè lo vuole, poi crea un piano d’AZIONE per ottenerlo.
Forse non abbiamo le idee abbastanza chiare sul piano d’azione, allora non è una cattiva idea quella di chiedere aiuto a chi ha più esperienza, un mentore: qualcuno che possa guidarci nella costruzione di un piano che parta dall’obiettivo, fissi con noi una data in cui raggiungerlo, e ci aiuti a spezzettare il cammino fino a specificare i passi da effettuare giorno-dopo-giorno.
Ma un mentore, per bravo che sia, non potrà in alcun modo aiutarci a trovare il nostro perchè. Se va bene ed è bravo potrà semmai aiutarci a metterlo a fuoco, a visualizzarlo nei dettagli. Ma nasce dentro di noi e solo noi possiamo davvero esprimerlo.
Obiettivo n°1 allora diventa la ricerca della motivazione: mangio perchè ho fame (devo nutrire il mio corpo), bevo perchè ho sete (devo idratarmi), dormo per riposarmi, lavoro per ripagare il mutuo e per nutrire la famiglia, faccio sport perchè voglio stare in forma e così passo del tempo con gli amici, vado al cinema perchè mi diverte, eccetera…
Esempi banali e alla portata di tutti ma rendono l’idea…
Quando invece si tratta di mettere in piedi un progetto che va aldilà delle semplici esigenze di routine (i famosi 70 anni tutti uguali…), allora le cose si complicano: qui dobbiamo tirar fuori la determinazione e prepararci. Il progetto – qualunque esso sia – di solito ha una causa scatenante (la famosa goccia che fa traboccare il vaso), ma viene da ben più lontano e ha avuto un periodo più o meno lungo di gestazione.
Naturalmente si presenta come la soluzione a un problema che in qualche modo ci assilla, e potrebbe davvero funzionare ma ci porta a uscire dalla zona di comfort e questo rappresenta un grosso ostacolo (purtroppo!).
Se il perchè è davvero chiaro, allora la motiv-AZIONE sarà sufficientemente forte da metterci in moto (appunto).
Se il perchè non è chiaro, allora il COSA è una FANTASIA irreale destinata a rimanere nell’immaginario e non concretizzarsi MAI, a diventare un’occasione persa solo perché ci costringeva ad alzarci da quel maledetto divano.
Posso accettarlo, ci sono già passato e so identificare questo processo: la fantasia, da sola, non mi metterà mai in azione.
Semplicemente.

Vuoi davvero ottenere risultati diversi e migliori di quelli che stai ottenendo oggi?
Continuando a fare quello che hai sempre fatto??? (sic!)…

DECIDI SUBITO DI ESSERE PROTAGONISTA DI UN MONDO CHE CAMBIA!
TU PUOI!
In questo link trovi un modulo: Contattami
Compilalo e potremo incontrarci con l’unico obiettivo di spiegarti ogni dettaglio su come possiamo aiutarti a raggiungere i TUOI obiettivi.

seguici sui social network. grazie!
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial